mercoledì 11 agosto 2010

Lotus Birth!

Lotus Birth! Un mito... tutto da imparare, tutto da scoprire...

2 commenti:

  1. Mi pare la facciano quelli che praticano la filosofia dell'attachment.
    Mah... io ho tagliato due cordoni e non mi pare di aver fatto nessun danno

    RispondiElimina
  2. Ho letto in alcune occasioni della lotus birth.
    Anche in certi ospedali hanno ritenuto di assecondare alcune volte tale richiesta.Anche io sono piuttosto scettica riguardo " i danni", credo che la cosa importante sia al caso accogliere la richiesta della madre, se proprio vuole così. Appartengo a quella generazione che pur non volendo la medicalizzazione del parto voleva avere tutto sicuro, nella massima igiene, nell'assoluta calma, pochi farmaci, anzi nulla se proprio non serve assolutamente, ma con tutto a portata di mano in una emergenza.
    Mi fa impressione , devo dire, avere quella ciambella accanto al neonato.
    Domanda: e se fosse un elemento facilitatore per eventuali infezioni?
    La mia ultima figlia non sarebbe qui se non fossi stata in un super reparto, con guardia attiva di ostetrici, chir addominali, anestesisti,rianimatori neonatali, ecc. Non con reperibili,erano proprio lì, era un'emergenza come poche volte capita.
    Mi ero chiesta se non fosse il caso di stare in casa, magari nella mia casa di montagna, non avevo mai avuto bisogno di nulla, era tutto filato sempre liscio, ma alla fine mi son detta " facciamo come sempre". Per fortuna dico ora a distanza di anni.
    Difatti quando sento di persone che vogliono la nascita a casa lascio dire, ma dentro di me tremo per loro, dico la verità.
    Un prolasso di funicolo o un distacco intempestivo di placenta arrivano come un fulmine a ciel sereno.
    Davanti alla lotus birth mi pongo con scetticismo riguardo gli asseriti benefici, ma se non si ha un danno, dico anche che ognuno deve essere libero di scegliere.
    Per dire: mia figlia nata in emergenza assoluta,con équipe di due sale che si son trovate lì anche per un caso, perfettamente sana proprio grazie alla presenza di specialisti di valore che veramente era un caso fossero tutti lì a qull'ora,è del tutto tranquilla,equilibrata, come gli altri. La prensiamo in giro per lo stress che aveva causato.Non a me, mi hanno dato una botta in testa per fare prima ,come disse scherzando uno.
    Sappimi dire qualcosa di più approfondito che sono interessata( magari come futura nonna :))

    RispondiElimina