lunedì 22 marzo 2010

A woman's choice!

Venerdi' scorso il forum di ostetricia.
Funziona cosi'. Visto che in questo primo semestre siamo tutte impegnate a seguire gli esami propedeutici e comuni a tutte le materie mediche, il venerdi' ci ritroviamo tutte noi di ostetricia a parlare di un argomento specifico della materia. Siamo collegate via video con i tre distaccamenti e generalmente viene invitato un ospite a parlare. Questo venerdi' si e' parlato di parto in casa. Subito cosi'! Ci hanno fatto vedere il video di una donna che ha deciso di partorire in casa e presente al forum c'era la sua ostetrica. E' stato commuovente! La donna era al terzo figlio e al terzo parto in casa. I bambini e i suoi cari intorno a lei. Gli amici nell'altra stanza a preparare da mangiare e da bere per tutti e per il "dopo". Silenzio, massimo silenzio. Delicatezza e tanto amore. Ripeto il video mi ha commosso. Ma cio' che mi ha commossa di piu' e' stato il racconto dell'ostetrica. L'energia del racconto, la magia del racconto, sembrava di essere state li' con lei!

Ci hanno dato spazio per delle domande. Qualcuna ha chiesto: "Quali sono le opzioni tra cui scegliere quando si aspetta un bambino? Partorire in casa e' una delle opzioni o e' una cosa speciale?". L'ostetrica spiega che la donna fa la sua scelta tra partorire in casa, in una casa del parto o in ospedale. Lo Stato sovvenziona interamente la scelta. La donna puo' scegliere e decide con la sua ostetrica. Certo se ci sono delle complicazioni l'ostetrica si fa afficancare dal ginecologo e tutti e tre, insieme alla donna, decidono cosa e' meglio per lei. Mi ha sconvolto! Sono sconvolta dall'importanza che viene data alla donna. Alla SUA scelta!!!! La donna deve essere informata delle opzioni, ma la scelta sara' la sua! Solo la sua! Incredibile.

Per la Nuova Zelanda e' normale. Io ho testimoniato che in Italia la donna non puo' scegliere. O meglio le alternative ci sono (per fortuna! e la Casa di Maternita' e' una delle alternative!), ma sono tutte nel privato. Lo Stato non supporta una scelta diversa dall'ospedale! Se la famiglia non si puo' permettere di pagare le ostetriche privatamente puo' solo andare in ospedale e partorire. Non a casa o non in una casa del parto. Poi c'e' questa cosa che la donna che ha una gravidanza normale a volte non ha mai visto un ginecologo per tutta la gravidanza e vede solo la sua ostetrica, con cui instaura un rapporto forte e stretto fin dall'inizio, e che sara' con lei durante il parto! Vari studi fatti qui hanno dimostrato che il rapporto affettivo con l'ostetrica diminuisce molto le complicazioni durante il parto e aumenta le possibilita' di un buon allattamento dopo! Incredibile cosa fa l'amore!

Mi mancano le mie amiche! Mi manca il loro calore e le loro risate! Ho trovato questa frase su un biglietto in un negozio... mi sembra bellissima!

Friends are angels
who lift us to our feet
when our wings
have trouble
remembering
how to fly.

3 commenti:

  1. Seguivo CUOCHE DELL'ALTRO MONDO.ed ho scoperto questo tuo blog leggendo il commiato.. Ho anche scoperto tanta voglia di comunicaree condividere. Sono semplicemente affascinata dalla tua voglia di fare: praticamente senza parole!!! Grande Mari!!!

    RispondiElimina
  2. cara Marina, oggi ho partecipato al secondo incontro di un corso di formazione per insegnanti di yoga, sul tema della preparazione al parto... leggere il tuo racconto fa sognare, rispetto alla realtà che ci ha raccontato lei a Roma, dove ci sono soltanto due strutture che accolgono le ostetriche per un accompagnamento, e poco di più che consentono il rooming inc... dove c'è più del 50% di parti cesarei... mammamia ragazzi

    RispondiElimina
  3. ciao sono anch'io una mamma che all'età di 31 anni ha deciso di iscriversi ad ostetricia!!! mi sono ritrovata tantissimo nella tua descrizione di come hai deciso di fare l'ostetrica da grande...io andavo in bici al lavoro. sono di torino. la mia mail è garelli.elena@gmail.com, sarebbe bello confrontarsi un pò su come sono le due università.
    ciao e in bocca al lupo elenita

    RispondiElimina